Infrastruttura informatica e Internet
Oggi non è più pensabile gestire un’attività senza contemplare l’uso di un sistema informatico semplice o complesso che sia. Sempre più spesso le scelte fatte inizialmente riguardo all’infrastruttura informatica comportano in seguito una più o meno veloce e tempestiva gestione delle attività aziendali. Per questo motivo è indispensabile rivolgersi a chi può fornire le informazioni e i consigli giusti.
Per quanto mi riguarda sono in grado di progettare e realizzare reti informatiche aziendali inclusa la fornitura delle apparecchiature sia server che client, nonché dei vari apparati di rete e anche la consulenza per l’acquisto/aggiornamento della connettività Internet.
Le soluzioni vengono valutate e discusse con il cliente in base alle esigenze in modo da ottenere il miglior rapporto costi/benefici.
Al giorno d’oggi oltre che alla “potenza” della propria infrastruttura informatica bisogna anche prestare attenzione ai consumi energetici e non solo perché essere “green” va un po’ di moda, ma perché a fine anno i costi in termini di corrente elettrica possono incidere notevolmente. Quindi un aggiornamento dei propri server e dei propri PC può comunque risultare in un risparmio a lungo termine, senza pensare ai notevoli miglioramenti che in alcuni si ottengono in termini di efficienza e produttività.
Un’attenta progettazione dell’infrastruttura informatica comporta normalmente un occhio di riguardo verso la scalabilità, ovvero la possibilità in futuro di espanderne le capacità senza dover necessariamente rivoluzionare di nuovo tutto. A tal proposito vengono in aiuto le moderne soluzioni di virtualizzazione, acquistabili anche come servizi, senza quindi spendere in nuovo hardware.
Connessione Internet
Non si può parlare di infrastruttura informatica se non c’è connessione a Internet!! Al giorno d’oggi l’attività aziendale è sempre più legata a email, condivisione di documenti, cloud… per cui è indispensabile avere una adeguata connettività.
Di offerte ce ne sono davvero molte, perfino troppe, e quasi sempre offrono prestazioni elevatissime “sulla carta”. Però non viene praticamente mai indicato cosa succede in caso di congestione della linea o se c’è un minimo di garanzia di banda. Per questo motivo preferisco rivolgermi a fornitori che abbiano una maggiore trasparenza e i miei clienti ne sono sempre soddisfatti…
…e dove non “arriva Internet”? In questi casi talvolta si possono avere soluzioni alternative di ottimo livello legati a modalità di connessione wireless (mobile, wimax, ecc)
Se volete maggiori informazioni chiedete pure (recapiti nella pagina COME)