Infrastruttura informatica e Internet

Oggi non è più pensabile gestire un’attività senza contemplare l’uso di un sistema informatico semplice o complesso che sia. Sempre più spesso le scelte fatte inizialmente riguardo all’infrastruttura informatica comportano in seguito una più o meno veloce e tempestiva gestione delle attività aziendali. Per questo motivo è indispensabile rivolgersi a chi può fornire le informazioni e i consigli giusti.

Per quanto mi riguarda sono in grado di progettare e realizzare reti informatiche aziendali inclusa la fornitura delle apparecchiature sia server che client, nonché dei vari apparati di rete e anche la consulenza per l’acquisto/aggiornamento della connettività Internet.

Le soluzioni vengono valutate e discusse con il cliente in base alle esigenze in modo da ottenere il miglior rapporto costi/benefici.

Al giorno d’oggi oltre che alla “potenza” della propria infrastruttura informatica bisogna anche prestare attenzione ai consumi energetici e non solo perché essere “green” va un po’ di moda, ma perché a fine anno i costi in termini di corrente elettrica possono incidere notevolmente. Quindi un aggiornamento dei propri server e dei propri PC può comunque risultare in un risparmio a lungo termine, senza pensare ai notevoli miglioramenti che in alcuni si ottengono in termini di efficienza e produttività.

Un’attenta progettazione dell’infrastruttura informatica comporta normalmente un occhio di riguardo verso la scalabilità, ovvero la possibilità in futuro di espanderne le capacità senza dover necessariamente rivoluzionare di nuovo tutto. A tal proposito vengono in aiuto le moderne soluzioni di virtualizzazione, acquistabili anche come servizi, senza quindi spendere in nuovo hardware.


img_00Connessione Internet

Non si può parlare di infrastruttura informatica se non c’è connessione a Internet!! Al giorno d’oggi l’attività aziendale è sempre più legata a email, condivisione di documenti, cloud… per cui è indispensabile avere una adeguata connettività.

Di offerte ce ne sono davvero molte, perfino troppe, e quasi sempre offrono prestazioni elevatissime “sulla carta”. Però non viene praticamente mai indicato cosa succede in caso di congestione della linea o se c’è un minimo di garanzia di banda. Per questo motivo preferisco rivolgermi a fornitori che abbiano una maggiore trasparenza e i miei clienti ne sono sempre soddisfatti…

…e dove non “arriva Internet”? In questi casi talvolta si possono avere soluzioni alternative di ottimo livello legati a modalità di connessione wireless (mobile, wimax, ecc)

Se volete maggiori informazioni chiedete pure (recapiti nella pagina COME)